Sciopero della grande distribuzione, ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI : siamo con voi, siamo anche voi; AL POPOLO: oggi niente spesa. Sostegno e solidarietà alla lotta per i diritti, per un salario dignitoso

carrello-vuotoRifondazione Comunista Pisa

Una città in comune

Oggi, 22 dicembre sosteniamo lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori della grande distribuzione, organizzata e cooperativa, che hanno indetto ore di mobilitazione visto che il contratto nazionale è scaduto da quattro anni e i padroni si rifiutano sia di stipulare un nuovo contratto nazionale del settore che di rinnovare quello di Confcommercio. Di questa situazione ne pagano come sempre e pesantemente le lavoratrici e i lavoratori sia dal punto di vista salariale che dei diritti e non è un caso che le loro condizioni continuano a peggiorare. Tra licenziamenti, disdette di contratti di secondo livello e adozione di modelli organizzativi unilaterali lavorare anche in questo settore sta diventando insopportabile e con pesanti ricadute delle condizioni di vita sia nei propri nuclei familiari come per tutto il tessuto sociale. Per questo motivo oltre alla solidarietà e al sostegno alla mobilitazione facciamo appello al popolo di presentarsi alle porte delle strutture della grande distribuzione non per fare la spesa ma per lottare insieme alle lavoratrici e ai lavoratori.