Una bella mattinata per la mobilitazione sociale e politica a Pisa: la speranza è che gli studenti riaccendano la miccia del conflitto sociale in tutto il Paese

manifestazioen-studenti-pisaRIFONDAZIONE COMUNISTA

Federazione di Pisa

Pisa, 17 gennaio 2019. Gli studenti delle scuole superiori pisane sono in movimento. Alle occupazioni è seguita stamattina una manifestazione per denunciare la situazione drammatica in cui versano le scuole pisane, come di tutte le altre province e regioni. Circa un migliaio di studenti medi hanno attraversato le strade centrali di Pisa, come era successo la scorsa settimana a Livorno. Le rivendicazioni sono centrate sulla richiesta di investimenti per l’istruzione e per l’edilizia scolastica, contro il degrado culturale e materiale della scuola pubblica, contro i rischi che ci sono in alcuni edifici che cadono addirittura a pezzi. Contro la giunta e la Lega sono stati rivolti cori antifascisti. La manifestazione è poi continuata sul Ponte di Mezzo, occupato per un’assemblea spontanea, e si è poi conclusa in P.zza dei Cavalieri.
Una bella mattinata per la mobilitazione sociale e politica a Pisa: la speranza è che queste nuove mobilitazioni studentesche si estendano in altre province e regioni, e riaccendano la miccia del conflitto sociale in tutto il Paese: sarebbe la migliore risposta all’involuzione politica e all’arretramento sociale di questi anni, per responsabilità bipartisan dei governi di destra e di centrosinistra, e che l’attuale governo pentaleghista accentua ed esaspera.