Giovani Comuniste/i Pisa: verso la conferenza nazionale

GIOVANI   COMUNISTe/i

Federazione di Pisa

Rifondazione Comunista

Sabato 2 Marzo anche a Pisa i Giovani Comunisti e le Giovani Comuniste hanno celebrato la loro VI Conferenza, che per l’organizzazione giovanile di Rifondazione Comunista equivale al congresso in cui definire la linea politica, eleggere gli organismi dirigenti e programmare la futura attività sul territorio. In questa occasione, la federazione pisana ha eletto come nuova coordinatrice locale Irene Scaramellini, studentessa fuorisede venticinquenne che avrà come mandato la costruzione di un’opposizione generazionale politica e sociale in una città ormai divenuta un laboratorio dell’applicazione delle politiche razziste e sicuritarie della Lega.
Ulteriori elementi di discussione e formulazione politica della conferenza sono stati quelli del lavoro, della scuola e dell’università, della lotta contro la precarietà e le incertezze che oggi colpiscono tutta la popolazione e in particolar modo i giovani: rivendichiamo con forza la necessità di veder garantita a tutti e tutte la possibilità di studiare e il diritto di non essere sfruttati come forza lavoro a basso costo.
Tra le altre tematiche, è emerso durante il confronto il bisogno di ricreare spazi di discussione e di socializzazione, non solo interni ai GC ma soprattutto nella società nel suo complesso: la nostra convinzione è nella necessità della ricostruzione di una comunità e con essa di uno spazio pubblico di espressione ed elaborazione contro il modello dominante e contro uno stato di cose che sembra ai più immodificabile.
Con queste parole d’ordine, i delegati pisani della VI Conferenza Nazionale dei Giovani Comunisti/e si recheranno a Roma sabato 9 e domenica 10.