Pisa: alla Banca d’Italia ASSEDIO simbolico e pacifico – sabato 7 febbraio ore 16

A cura del  Comitato Pisano LaltraEuropa con Tsipras

assedio-alla-banca

Pisa, sabato 7 febbraio ore 16 Piazza Grilletti, sede della Banca d’Italia azionista della BCE ASSEDIO simbolico e pacifico

Dopo lo straordinario successo elettorale di Syriza in Grecia e la formazione del governo, il Premier Alexis Tsipras ha dal primo giorno messo in atto il suo programma elettorale. Aumento di salari e pensioni, blocco delle privatizzazioni, ripristino della contrattazione collettiva e reintegro per migliaia di dipendenti ingiustamente licenziati. Provvedimenti che hanno ridato dignità ad un intero popolo.

Il blocco dei provvedimenti, insieme all’intenzione di Tsipras di ricontrattare il debito ha dato speranza a tutti i Paesi Europei colpiti dai medesimi disastri, ma ha anche provocato l’ira dei poteri forti Europei che hanno cominciato a rispondere violentemente. E’ notizia di ieri infatti che la BCE ha sospeso il piano concesso finora alle banche greche per prendere in prestito denaro, una mossa che è null’altro che un criminale ricatto nei confronti del governo e del popolo greco.

Migliaia di greci ieri sono scesi in piazza per sostenere il governo di Tsipras e sottolineare che il popolo sta con Syriza e con le sue politiche al grido di “non siamo colonie della Germania”.

L’avvertimento dei poteri forti europei tuttavia non si rivolge solo alla Grecia, ma a tutti coloro che oggi vedono alla Grecia come un esempio da seguire, a tutti i popoli che non vogliono piegare la testa al pensiero unico del profitto degli speculatori e alle politiche d’austerità. L’attacco alla Grecia tocca tutte e tutti noi. Per questo motivo in tutta Italia e in tutta Europa ci saranno giornate di mobilitazione per dire che la Grecia non è sola, e che dall’esempio di Atene riprenderemo in mano il nostro destino.

A Pisa cominciamo da domani, Sabato 7 febbraio alle ore 16 da piazza grilletti 1, sede di uffici della Banca d’Italia, azionista della BCE con un assedio simbolico e pacifico per prosegure la mobilitazione nelle giornate dell’ 11 e del 14 febbraio perchè la Grecia è cambiata, ora cambiamo l’Europa.