Montopoli, 23 – 24 -25 Aprile. “Festa di Liberazione”

25-aprile-a-san-romano1 Rifondazione Comunista

Circolo  di  Montopoli   (Pi)

Come ogni anno il circolo di Rifondazione Comunista di Montopoli celebra il 25 aprile, la Festa della Liberazione dal nazifascismo, con una 3 giorni con un focus particolare sulla figura di Antonio Gramsci e la sua “odio gli indifferenti”.

Il programma si articola in tre giornate: domenica 23, una visita a Sant’Anna di Stazzema, luogo dove vennero stermiante 560 persone per mano dei soldati nazisti e collaborazionisti fascisti. Crediamo sia fondamentale ritornare sui luoghi più dolorosi della nostra storia per non far più rivivere simili tragedie.

Lunedì 24, proietteremo NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE
di Maggioni, Perini, Perria; un film che racconta alcuni momenti della vita e parti del pensiero di Antonio Gramsci attraverso le parole che ha scritto nelle Lettere e nei Quaderni dal Carcere.Vengono mostrati gli ultimi dieci anni della sua vita in carcere.

Martedì 25 chiuderemo con il consueto pranzo della liberazione. Con la partecipazione dell’anpi di Montopoli e della responsabile regionale antifascismo di rifondazione Comunista Ilicia di Ienno.”

INFO E PRENOTAZIONI Riccardo Susini: 3472613735