Toscana Aeroporti, Carrai entra in campagna elettorale. Dopo le esternalizzazioni, ci quereli anche sull’ambiente

aeroporto-pisaRifondazione Comunista Pisa

Una città in comune – Possibile

Riguardo all’azione legale che Toscana Aeroporti vuole intraprendere nei confronti del nostro candidato a Sindaco Ciccio Auletta siamo a disposizione delle autorità competenti e consegneremo un dossier di centinaia e centinaia di pagine composto di comunicati stampa, articoli di giornali, atti ispettivi, mozioni e ordini del giorno che contengono la frase oggi incriminata.

Il nostro gruppo consiliare, affiancato a livello regionale da Si Toscana a Sinistra, da mesi ha preso posizione sugli effetti negativi che il piano di esternalizzazione che Toscana Aeroporti vuole attuare avrà sui salari e i diritti dei lavoratori. E’ dall’applicazione di esso che i numeri e le strategie aziendali si possono facilmente evincere. Non a caso dai soci pubblici – da noi interpellati – non è mai arrivata né smentita né minacce di denunce

Dal mese di ottobre stiamo sostenendo con convinzione la battaglia dei lavoratori e delle lavoratrici, e delle organizzazioni sindacali contro questo progetto. Ci stupisce che il Presidente di Toscana Aeroporti Carrai si accorga solo oggi delle nostre posizioni e che decida a dieci giorni dalle elezioni comunali di adire alle vie legali nei confronti del nostro candidato a Sindaco.

Visto che ci siamo invitiamo il Presidente Carrai, oggi così attento alle nostre posizioni, a rileggersi anche tutte le nostre uscite pubbliche in cui rileviamo che la società da lui presieduta non è adempiente rispetto alle normative sul rumore e l’impatto acustico dell’aeroporto. Per noi diritto al lavoro e diritto alla salute sono inscindibili, per cui se ha da contestarci lo faccia anche su questo tema.

Per quanto ci riguarda noi andiamo avanti nella nostra battaglia a fianco dei lavoratori e contro una società che in nome dei profitti comprime i diritti. Siamo anche curiosi di sapere quale è la posizione dei soci pubblici, dal Comune di Pisa, alla Regione Toscana, al Presidente della Provincia, rispetto a questa decisione di Toscana Aeroporti di intraprendere una simile azione legale nei confronti del nostro consigliere comunale nonché candidato a Sindaco Ciccio Auletta.

MAURIZIO ACERBO
Segretario Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista

COMUNICATO STAMPA

Auletta , Acerbo (Prc): «Fatto gravissimo. Soci pubblici prendano posizione. Legittimo e sacrosanto opporsi ad esternalizzazione»

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiara:

«Toscana Aeroporti, la società che gestisce l’Aeroporto di Firenze-Peretola e l’Aeroporto di Pisa-San Giusto, ha annunciato di voler presentare una querela nei confronti del nostro compagno candidato sindaco di Pisa Ciccio Auletta, per una sua sacrosanta dichiarazione contro la privatizzazione in corso: è un fatto gravissimo.
. Siamo di fronte a metodi intimidatori per zittire una voce scomoda. Ci aspettiamo che tutte le istituzioni competenti e i soci pubblici dell’azienda prendano posizione di fronte a questo episodio vergognoso: contestare l’esternalizzazione degli aeroporti toscani non è un reato, anzi semmai un merito».

29 maggio 2018