Addio Gilberto

Il momento è arrivato.

Purtroppo Gilberto ci ha lasciato, dopo una lunga malattia che fronteggiato per anni con coraggio e determinazione, senza abbandonare le sue attività politiche e sindacali.

La grave sofferenza di queste ultime settimane fa del suo addio per tutti coloro che almeno con un pensiero gli erano vicini una tristezza mitigata. Ma sempre infinita tristezza resta.

Se ne va “il leader storico del lungomonte” (come piaceva chiamarlo da un amico giornalista della zona) ma Gilberto aveva ed era mille definizioni.

Non basterebbe una pagina per elencarle. Purtroppo solo lui e Franca, moglie di una vita accanto, possono sapere quanti lo hanno conosciuto, quanti mondi lo hanno incrociato, quante persone lo hanno contattato, ci hanno parlato, scambiato semplici mail o riflessioni infinite.

Chi di noi del Partito lo ha frequentato, il mondo di contatto di Gilberto lo ha appena percepito, annusato, ma la sorpresa del “anche te conosci Gilberto?” è sempre stata continua.

Radicalità nei contenuti, duttilità per raggiungerli. É sempre stato cosi. Mille incontri, mille riunioni, mille telefonate, mille volte a casa sua. Prima ti ascoltava e poi ti consigliava, rispondeva alle tue domande, ai tuoi dubbi o rimproverava con decisione. Sempre in prima fila alle riunioni, talvolta affaticato da chissà quante incombenze della giornata, sembrava distante, ma poi con quale mai spiegata energia si alzava e cominciva a parlare e ti stupiva per la puntualità dell’intervento, senza essersi perso niente dei precedenti.Accanto a lui si è imparato, si, imparato molto.

Professore, ma soprattutto un uomo con mille pregi e mille difetti: ha voluto mettere al servizio degli altri le sue competenze professionali e ha dedicato decenni di vita al sindacato, fondando a Pisa i Cobas e intercettando un mondo della scuola sempre più incerto e precario.Un uomo di cui sarà impossibile per chi lo ha conosciuto, tanto o poco, non sentire la mancanza. La piacevole e infinita amicizia e fratellanza.

Sono passati pochi minuti che se ne è andato e già dai mille messaggi e telefonate ti rendi conto chi era Gilberto.

Resterà un Compagno insostituibile, per quanto ha rappresentato fin dalla nascita di Rifondazione Comunista e per la generositàpolitica e umana.

Addio Gilberto, un saluto a pugno chiuso.

✊

.

La salma di Gilberto verrà esposta presso la pubblica assistenza di asciano a partire dal tardo pomeriggio di oggi.Le esequie si terranno lunedì pomeriggio a San giuliano Terme a partire dal circolo arci alle ore 15.30

.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

Rispondi