La Sede
Report del CPF del 20 aprile 2016 e lettera ai compagni e alle compagne
Cari Compagni e Compagne
la data del 20 aprile resterà una data importante per la nostra federazione e per tutto il PRC.
Non pensiamo che ci sia bisogno di ricordare il contesto sociale/politico/partitico in cui siamo e le sofferenze economiche- finanziarie che la nostra organizzazione è costretta ad attraversare in questi ultimi anni. Non occorre nemmeno qui ricordare gli ultimi due anni trascorsi nella federazione di Pisa per capire l’enorme importanza della scelta fatta ieri sera dal Comitato Politico Federale: dare una nuova sede provinciale al nostro Partito
Una sede dove re-incontrarsi, dove ri-tessere relazioni umani e politiche tra Compagni e Compagne, un luogo dove costruire futuro e rapporti. Si, certo, anche rapporti con un immenso condominio, con un quartiere vivo e giovane, con una città che oggi, proprio per la mancanza di un nostro luogo fisico dove “costruire”, abbiamo da ripensare, ristrutturare, riorganizzare
Ma non solo: un luogo facilmente raggiungibile dalla provincia, una sede utilizzabile, una sede che ogni Compagna e ogni Compagno (non importa che sia di Rifo) dovrà sentir sua, anzi nostra!!!
La consapevolezza del supporto determinante della Segreteria Nazionale del Partito, l’entusiasmo, l’euforia, le energie manifestate durante l’assemblea non hanno comunque cancellato il peso degli ultimi mesi e nessuno tra coloro che sono intervenuti ha sorvolato sulle preoccupazioni, sulle difficoltà economiche-finanziarie che, seppur significativamente inferiori a quelle drammaticamente sostenute fino alla vendita della sede commerciale di via Battichiodi, dovremo affrontare.
E’ forse per questa passata esperienza che le Compagne e i Compagni presenti all’assemblea si sono assunti la responsabilità di trovare nei giorni che ci separano dall’auspicato rogito la totale copertura della rata mensile dell’eventuale mutuo con entrate certe, lasciando a progetti di auto-finanziamento la sole spese di gestione dell’immobile.
Un impegno enorme, un impegno che ci obbliga a condividere il nostro progetto politico di rilancio con chi sino ad oggi ci ha guardato con curiosità, con attenzione ma a cui non abbiamo saputo infondere fiducia per il futuro; a condividerlo con chi in passato ha militato, è stato protagonista delle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori e che oggi solamente spera, solamente sogna; a condividerlo con chi in altre organizzazioni, con altre modalità persegue i nostri stessi obbiettivi.
Questa è la sfida dei prossimi giorni. Niente bisogna lasciare di intentato, niente sarà lasciato di intentato
Non solo il mandato all’acquisto ma anche l’impegno ad individuare un responsabile della sede è stato l’ultimo atto di una serata che in una sala e negli animi ha unito e intrecciato preoccupazioni e speranza ma che ha visto soccombere la prima sotto i colpi della seconda. Ora, AVANTI POPOLO, contribuite con noi sia politicamente che economicamente per farla vivere. In via G.B. Picotti, 19 Pisa
Pisa 20 aprile 2016
——————————————————————————————————————————-
Certificato Notarile di acquisto
———————————————————————————————————————————
Manifesto per autofinanziamento
——————————————————————————————————————–
Lettera alle organizzazioni pisane
La Segreteria
Carissimi
ci rivolgiamo alla vostra organizzazione per informarvi che la Federazione di Pisa del Partito della Rifondazione Comunista dopo alcuni mesi che ci hanno visto operare senza una sede propria ha individuato e avviato le procedure di acquisto di un nuovo spazio in città.
Come saprete le motivazioni che ci hanno portato a trasferirci da via Battichiodi sostanzialmente sono state due: prioritariamente un immobile non più rispondente
alle esigenze della nostra organizzazione e secondariamente il livello di sostenibilità dei costi di gestione sia della sede che del Partito troppo elevato.
Così, tra pochissime settimane, saremo orgogliosi di rimettere a disposizione di parte della città – quella di sinistra e comunista – uno spazio aperto, in una zona importante della vita sociale della città stessa ma facilmente raggiungibile anche dalla provincia. Una sede dove re-incontrarsi, dove ri-tessere relazioni umani e politiche tra Compagni e Compagne, (non importa che siano di Rifondazione Comunista ) un luogo dove sarà possibile organizzare anche iniziative sociali. Siamo consapevoli che sarà un impegno enorme, un impegno che ci obbliga a condividere la nostra proposta con chi sino ad oggi ci ha guardato con curiosità, con attenzione ma a cui non abbiamo saputo infondere fiducia per il futuro; a condividerlo con chi in passato ha militato, è stato protagonista delle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori e che oggi solamente spera, solamente sogna; a condividerlo con chi, come voi, in altre organizzazioni, con altre modalità persegue i nostri stessi obbiettivi.
La nuova sede, in piazza Richar Ginori zona Piagge, ha bisogno di esser messa nelle condizioni di ospitare questa sinergia con alcuni lavori di ristrutturazione e ciò vorremmo iniziarli rispondendo a proposte di utilizzo consone alla buona relazione che vorremmo/dovremo avere con un quartiere, con un condominio importante. Per questo nei prossimi giorni la nostra disponibilità ad accogliere e rispondere a vostre idee, sollecitazioni e, perché no, anche finanziamenti, sarà totale.
Se siete interessati a contribuire in tutto ciò, o in parte, per vivere la nuova sede di Rifondazione Comunista non resta che sentirci ed organizzare un incontro.
Sperando che siate interessati,
Andrea Corti
Pisa 2 giugno 2016
————————————————————————————————————————————-
Al momento dell’acquisto
Come era
————————————————————————————————————————————
Il progetto
Come verrà
——————————————————————————————————————
Autorizzazioni per la ristrutturazione
————————————————————————————————————————————
NUOVA SEDE: al via i lavori di ristrutturazione
———————————————————————————————————————–
Lettera alle Compagne e ai Compagni della Federazione
Care e Cari Compagni archiviata la prima fase, quella dell’acquisto, vi informiamo che abbiamo chiuso anche la seconda fase quella che ci ha visti impegnati nella preparazione e della presentazione del progetto di ristrutturazione e, poche ore fa, è stata presentata la documentazione necessaria all’apertura del cantiere
Prestissimo prenderanno il via i lavori affidati a ditte specializzate che ci consentono di rispondere alle normative, oggi procedura inevitabile anche per un Partito come il nostro che avrebbe sicuramente saputo organizzarsi per la completa ristrutturazione
Se le leggi non ci consentono totalmente di intervenire sull’immobile in forma volontaria comunque ci lasciano spazi di lavoro in autonomia ed allora ecco che come “tesserati della proprietà” possiamo svolgere, seguendo alcune regole, interventi che ci consentiranno prima di tutto di sentirci partecipi e protagonisti nel far vivere la nostra nuova sede e poi, cosa non secondaria, di abbattere consistentemente i costi della ristrutturazione
E cosi OGGI COMINCIAMO: smontaggio degli impianti non più utilizzabili, abbattimento di pareti sia di cartongesso che in muratura, smaltimento dei materiali degli impianti e macerie sono li che ci aspettano.
Abbiamo anche fasce orarie da rispettare e come compagne e compagni della segreteria provinciale, essendo a conoscenza dei particolari saremo li a coordinare, a gestire questa breve ma intenza fase.
Tutte le Compagne e i Compagni dei circoli territoriali che hanno qualche ora a disposizione, materiali da lavoro da condividere e l’entusiasmo di questo momento si mettano in contatto con noi per organizzarci: c’è bisogno di tutte e tutti voi
L’invito è esteso anche a tutte le Compagne e i Compagni che, seppur non se la sentono o non possono partecipare attivamente, comunque potranno fornire consigli, opinioni o semplicemente chiaccherare in un ambiente che va velocemente umanizzato, proletarizzato.
Come sempre non è tutto oro quel che luccica: per ferragosto dobbiamo aver completato il nostro lavoro di militanti perché quando entreranno le ditte noi non potremo più accedere liberamente al cantiere
La volontà è quella di inaugurare la Federazione per metà di settembre pertanto Compagne e Compagni fatevi vivi, come avrete capito c’è bisogno di noi.
L’appuntamento in questi giorni, mattina o pomeriggio che sia, è in via Picotti, la nuova sede della Federazione di Pisa del Partito della Rifondazione Comunista.
La Segreteria Provinciale
PS:
materiale di cui c’è bisogno: cacciaviti, avvitatore, prolunga, prese/riduzioni, trincetto, mazzuolo, scalpello, martelletto pneumatico, mestole, paiole, secchi, forbici, pala, guanti, mascherina, sacchi per immondizia robusti, scatoloni vuoti, scaleo, granate e cassette.
Pisa 5 agosto 2016
———————————————————————————————————————
I lavori in economia
———————————————————————————-
Alla discarica
__________________________________________________
Ora tocca ai pavimenti
_____________________________
Al via la ricostruzione e gli impianti
__________________________________________________
Gli spazi prendono forma
______________________________________________________________
L’INVITO ALL’INAUGURAZIONE
“Siete incredibili, dove trovate tanti stimoli lo potete sapere solo voi comunisti”
Cosi un Compagno oggi ha sintetizzato quello che in tanti in città si chiedono quando porgiamo il biglietto-invito per l’inaugurazione della nuova sede.
Si, queste affermazioni un po ci meravigliano e un po ci rendono orgogliosi. In fondo i Comunisti hanno sempre tratto energie, stimoli, idee e proposte anche dai momenti di maggiore difficoltà. E cosi lo è anche per noi, militanti della federazione di Pisa del Partito della Rifondazione Comunista.
Dopo aver lasciato la storica sede di via Battichiodi – un po per la collocazione divenuta scomoda, un po per l’alto costo di mantenimento – da sabato 8 ottobre potrete ritrovarci in via Picotti 19, in un quartiere che ha fatto un pezzo importante di storia della città, quella della Richar Ginori e ad un passo dalla storica sede del PCI, quella di via Vasco Viviani
La scelta è stata dettata da varie esigenze ma sicuramente quella di maggior peso è quella di concentrarsi nelle periferie, dal rapporto che Rifondazione Comunista vuole tessere con il mondo popolare, di relazioni con le persone e con i loro problemi.
Con l’obbiettivo di contribuire all’affermazione nella società dei valori e i programmi del comunismo, la comunità pisana di Rifondazione Comunista si riorganizza con questa nuova opportunità e a presentarla, alle ore 18, ci sarà il Segretario nazionale Paolo Ferrero e il tesoriere del Partito Marco Gelmini perché in una fase storica in cui l’ “organizzazione Partito” batte la fiacca, l’inaugurazione di una sede provinciale non è cosa da poco: è un importante segnale di un partito che sicuramente soffre della mancanza di rappresentanza parlamentare ma che a differenza anche dei più grandi, non cede nella tenuta sui territori, nel rapporto con i cittadini e cittadine.
É in via Picotti 19 che sabato alle ore 18 i militanti di Rifondazione Comunista di Pisa invitano per un aperitivo ben augurante tutti e tutte le Comuniste della provincia e tutti coloro che a sinistra sperano e lavorano per una società più equa e anticapitalista.
e ai CONDOMINI
Pisa 01 ottobre 2016
Carissime Cittadine e Cittadini
la nostra comunità politica dopo aver lasciato il centro della città ha individuato in questo condominio lo spazio che, rispondendo a vari criteri, ci permette di ri-organizzare la sede della Federazione di Pisa del Partito della Rifondazione Comunista.
Già da qualche settimana avete potuto notarci nel lavoro prevalentemente volontario per la ristrutturazione dell’immobile in via Picotti al numero 19 acquistato non senza sacrifici, economici e personali.
Essendo una sede di partito sarà vissuta per le attività prettamente politico-istituzionali ma, visto il carattere aperto che caratterizza la nostra comunità, ciò che auspichiamo è anche un utilizzo sociale e collettivo di questi spazi.
É per questo che ci presentiamo con queste poche righe a tutti voi residenti, commercianti, artigiani, giovani, anziani, lavoratrici, pensionati, studenti che quotidianamente vi trovate a passare davanti alla nostra sede invitandovi a proporci iniziative che, se non contrastano con la nostra cultura, con i nostri obbiettivi saremo ben felici ed orgogliosi di accogliere. Dalle riunioni di condominio al compleanno di una figlia o figlio, da leggere un libro in tranquillità alla possibilità di vedere un film tutti insieme: è nostra intenzione mettere a disposizione gli spazi della sede per soddisfare anche queste esigenze.
Lo faremo volentieri, nel rispetto non solo e non tanto del regolamento condominiale ma soprattutto in un etica di convivenza civile.
Avremo modo sicuramente di far maturare un buon rapporto tra la comunità del Partito della Rifondazione Comunista e voi condomini, ce la metteremo tutta a cominciare da sabato 8 ottobre, momento in cui ci auguriamo vogliate passare con noi il tardo pomeriggio per l’inaugurazione della Sede provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Pisa
Vi aspettiamo nella speranza che sia un buon inizio
La segreteria provinciale
_________________________________________________________________________
Tutto pronto per …
_______________________________
…il giorno dell’ INAUGURAZIONE