Giovani Comunisti crescono. Inaugurazione della sede

inauguraziuone-gc-15ott2013Martedì 15 ottobre, nei locali al primo piano del circolo Arci di San Martino a Ulmiano, frazione di San Giuliano Terme, si terrà l’inaugurazione della sezione comunale dei Giovani Comunisti, settore giovanile del Partito della Rifondazione Comunista alla presenza di Paolo Ferrero, segretario nazionale del Prc e della presidente Arci Stefania Bozzi.
La nascita del circolo dei Giovani Comunisti è frutto di un percorso iniziato nel gennaio 2013, nato dall’incontro fra la volontà di avviare un processo di rinnovamento del partito da parte del coordinatore comunale, Andrea Vento, e dalla necessità di dare sbocco alle istanze di cambiamento sociali e politiche di un gruppo di ragazzi che non si riconoscevano nel panorama politico nazionale a causa della presenza di forze politiche omologate al pensiero unico del mercato e al paradigma liberista.
Il percorso di questi mesi è stato intenso per questi ragazzi che, guidati dai militanti più esperti, si sono cimentati nelle prime esperienze politiche e hanno trovato entusiasmo aggregando altri coetanei intorno al loro progetto, portando anche nuova linfa all’intero coordinamento comunale sangiulianese che a ripreso a fare politica a pieno ritmo.
I ragazzi in questi mesi hanno adeguato alle loro esigenze la vecchia sezione di Rifondazione di San martino a Ulmiano, dotandola della strumentazione necessaria per le loro attività e da martedì prossimo questa diventerà uno spazio aperto a iniziative di vario genere e dibattiti su temi cari ai giovani, alla luce, soprattutto, delle difficoltà crescenti che incontrano nell’affacciarsi al mondo del lavoro.
In una fase storica in cui le giovani generazioni si disinteressano alla litigiosa e inconcludente politica ‘politicante’, la sezione dei Giovani Comunisti del comune termale si pone come principale obiettivo proprio quello di attrarre i giovani sottoponendo alla loro attenzione problematiche concrete e riportando la politica al ruolo alto a cui è preposta, rimettendo al centro del dibattito la questione sociale e giovanile. Proprio come fece Peppino Impastato nel 1976 quando costituì il gruppo “Musica e Cultura”, il circolo dei Giovani Comunisti proporrà attività quali: cineforum, mostre d’arte, dibattiti, incontri, seminari formativi e tutoraggio per studenti in difficoltà.
E,  non a caso,  sarà proprio nel ricordo del nome e nell’agire politico di Peppino Impastato che martedì 15 ottobre verrà inaugurata la sezione, alla presenza del segretario nazionale di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero e del presidente dell’Arci provinciale di Pisa Stefania Bozzi.  L’iniziativa comincerà alle 19.30 con un apericena e proseguirà con gli interventi previsti per le ore 21,30