Uno nuovo soggetto si aggira per l’Europa: Syriza. Sostegno a Tsipras dalla provincia di Pisa

chiocciolata0001aspettando-syriza-25genn00012A San Romano

Chiocciolata per Tsipras


A Pontasserchio

la notte degli scrutini

Domenica 25 gennaio la Grecia andrà al voto e il risultato di quelle elezioni riguarda anche noi e le sue ricadute avranno in tutta Europa un importante peso per il futuro di ogni Paese.

Tutto ciò è dovuto al consenso che sta avendo la proposta di governo della coalizione di sinistra, Syriza, che ha candidato alla presidenza Alexis Tsipras.

Alexis Tsipras è conosciuto nel nostro paese in quanto, alle elezioni europee del maggio scorso, è stato il candidato alla presidenza europea de L’Altra Europa che ha visto gran parte delle forze di sinistra e comuniste europee unite con l’obietivo di creare una alternativa alle politiche neoliberiste e capitaliste che hanno portato il vecchio continente nella peggior crisi economica-sociale che abbia mai conosciuto negli ultimi decenni.

Oggi il popolo greco, dando il consenso a Syriza, ci sta dicendo che una strada alternativa alle politica della troika, condivisa e imposta dai governi europei sia di centrodestra che di centrosinistra, non solo è possibile, ma è anche attuabile.

Questa alternativa trova le sue radici nel Partito della Sinistra Europea di cui noi di Rifondazione Comunista, 10 anni fa, siamo stati fondatori insieme a molte altre formazioni politche e per questo il risultato greco lo sentiamo anche nostro.

Molte compagne e compagni parteciperanno tra pochi giorni alla’Brigata Kalimera G25’, che dall’Italia e dal resto d’Europa si prepara ad andare ad Atene dando un sostegno concreto alla fase finale della campagna elettorale di Syriza.

I Compagni e le Compagne della provincia pisana il sostegno lo stanno dando anche attraverso l’informazione sulle reali proposte di governo di Syriza ed inoltre organizzano domenica 25 gennaio a:

  • San Romano al circolo Arci Torre Giulia ore 13.00 la chiocciolata per Tsipras;
  • a Pontasserchio al circolo il Buffet (ex Rossini) a partire dalle ore 20.30, la notte dello scrutinio,   una serata in attesa del risultato elettorale.

Durante la cena con piatti tipici greci e un po’ di musica si alterneranno collegamenti con le piazze e le sedi di Atene mettendoci direttamente in contatto con chi avrà partecipato alla Brigata Kalimera G25’.

Ci teniamo a sottolineare che, indipendentemente dal risultato elettorale, l’alleanza dei popoli per la sconfitta delle politiche dei vari governi di unità nazionale alla Renzi è cominciata. Si tratta ora di perseguirla con tenacia in Grecia come in Italia. Per questo invitiamo tutti coloro che credono in un’altra Europa, alternativa e contro le politiche di austerità, a mobilitarsi e a partecipare alle iniziative in sostegno di Syriza, in sotegno del popolo greco.

Rispondi