Uno nuovo soggetto si aggira per l’Europa: Syriza. Sostegno a Tsipras dalla provincia di Pisa
A San Romano
Chiocciolata per Tsipras
A Pontasserchio
la notte degli scrutini
Domenica 25 gennaio la Grecia andrà al voto e il risultato di quelle elezioni riguarda anche noi e le sue ricadute avranno in tutta Europa un importante peso per il futuro di ogni Paese.
Tutto ciò è dovuto al consenso che sta avendo la proposta di governo della coalizione di sinistra, Syriza, che ha candidato alla presidenza Alexis Tsipras.
Alexis Tsipras è conosciuto nel nostro paese in quanto, alle elezioni europee del maggio scorso, è stato il candidato alla presidenza europea de L’Altra Europa che ha visto gran parte delle forze di sinistra e comuniste europee unite con l’obietivo di creare una alternativa alle politiche neoliberiste e capitaliste che hanno portato il vecchio continente nella peggior crisi economica-sociale che abbia mai conosciuto negli ultimi decenni.
Oggi il popolo greco, dando il consenso a Syriza, ci sta dicendo che una strada alternativa alle politica della troika, condivisa e imposta dai governi europei sia di centrodestra che di centrosinistra, non solo è possibile, ma è anche attuabile.
Questa alternativa trova le sue radici nel Partito della Sinistra Europea di cui noi di Rifondazione Comunista, 10 anni fa, siamo stati fondatori insieme a molte altre formazioni politche e per questo il risultato greco lo sentiamo anche nostro.
Molte compagne e compagni parteciperanno tra pochi giorni alla’Brigata Kalimera G25’, che dall’Italia e dal resto d’Europa si prepara ad andare ad Atene dando un sostegno concreto alla fase finale della campagna elettorale di Syriza.
I Compagni e le Compagne della provincia pisana il sostegno lo stanno dando anche attraverso l’informazione sulle reali proposte di governo di Syriza ed inoltre organizzano domenica 25 gennaio a:
- San Romano al circolo Arci Torre Giulia ore 13.00 la chiocciolata per Tsipras;
- a Pontasserchio al circolo il Buffet (ex Rossini) a partire dalle ore 20.30, la notte dello scrutinio, una serata in attesa del risultato elettorale.
Durante la cena con piatti tipici greci e un po’ di musica si alterneranno collegamenti con le piazze e le sedi di Atene mettendoci direttamente in contatto con chi avrà partecipato alla Brigata Kalimera G25’.
Ci teniamo a sottolineare che, indipendentemente dal risultato elettorale, l’alleanza dei popoli per la sconfitta delle politiche dei vari governi di unità nazionale alla Renzi è cominciata. Si tratta ora di perseguirla con tenacia in Grecia come in Italia. Per questo invitiamo tutti coloro che credono in un’altra Europa, alternativa e contro le politiche di austerità, a mobilitarsi e a partecipare alle iniziative in sostegno di Syriza, in sotegno del popolo greco.