Cantieri di Pisa: Ora basta con il teatrino…

lavoratori-cantieriRifondazione Comunista Pisa

Una città in comune

La vicenda dei Cantieri di Pisa ha raggiunto ormai un livello di assoluta intollerabilità e di indecente mancanza di sensibilità nei confronti dei lavoratori che da troppi anni aspettano risposte. Il balletto del PD nelle istituzioni locali, attraverso la stessa società controllata Navicelli spa e di autorevoli esponenti del PD, non ultimo il consigliere regionale Ferrucci, sulla questione delle concessioni demaniali dovrebbe essere fortemente stigmatizzato, non soltanto da noi, ma da qualsiasi persona di buon senso. Non temiamo qui di ricordare che fin dal rinnovo 4 anni orsono della concessione noi ponemmo nelle sedi istituzionali di Provincia e Comune il problema non solo della legittimità e della opportunità della concessione ad un soggetto privato che da anni non svolge più attività produttive nell’area e che a fronte di un canone di 300 mila euro la subappalta ad 800 mila euro, ma soprattutto il dubbio che tale rinnovo avrebbe potuto ostacolare la risoluzione della vicenda e l’effettiva ripresa dell’attività produttiva. Quali furono allora le risposte del PD nelle istituzioni? Dov’era il consigliere Ferrucci che soltanto ieri ha dichiarato inammissibili ulteriori tentennamenti e chiesto la revoca della concessione? Non sono bastati oltre 4 anni per accorgersi di quanto era ovvio ed evidente, o forse il ravvedimento è stato indotto dall’imminente scadenza elettorale? Ma come se non bastasse gli esponenti locali e gli amministratori del PD come il neo assessore Forte non trovano di meglio che smentirsi vicendevolmente sulla stampa invece di mettersi ad un tavolino e risolvere quello che la logica e l’interesse dei lavoratori avrebbe preteso da anni. Forte invece dichiara che “La revoca delle concessioni è vincolata dastringenti condizioni di carattere giuridico, perché la società Navicelli di Pisa S.p.A. non può esporsi a gravirischi di contenzioso”, ma i lavoratori non hanno rischiato abbastanza?!