PRC Pisa – Ucic : ItaliaOnLine, sostegno alla vertenza delle lavoratrici e dei lavoratori

A cura di

48-20161019-112552

Rifondazione comunista Pisa

Una città in comune

Siamo solidali con la lotta che stanno portando avanti in queste settimane le lavoratrici e  i lavoratori di ItaliaOnLine per difendere il proprio posto di lavoro: esprimiamo loro tutto il nostro sostegno.

Anche in questo caso, come purtroppo sempre più spesso accade, siamo davanti ad un piano aziendale che mette in discussione centinaia di posti di lavoro in tutta Italia, con pesantissime ricadute anche sulla sede pisana, che riguardano il 25% del personale. Eppure tutto questo non è motivato da una crisi economica: la società ha i bilanci in attivo.

Tra l’altro, la sede di Pisa è stata dichiarata strategica da ItaliaOnLine stessa: pure logiche di profitto, incentrate sulla riduzione del costo del lavoro, sono dietro a queste scelte. Occorre difendere chi lavora e un’esperienza professionale che in tutti questi anni ha rappresentato una punta di eccellenza per il nostro territorio.

Da parte nostra siamo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che oggi scioperano e ci impegniamo a portare con la massima urgenza, nei consigli comunali e regionale in cui siamo presenti, atti di indirizzo a sostegno di questa vertenza. Perché non si deve rischiare neppure un posto di lavoro.