Si costituisce anche a Pontedera il comitato di Rivoluzione Civile

Circolo PRC "Karl Marx" di Pontedera in Viale Italia

E’ un nutrito gruppo di “rivoluzionari” quello che mercoledì sera si è dato appuntamento alla saletta Carpi in via Valtriani per dare il via alla campagna elettorale per Rivoluzione Civile, la lista che candida a premier Antonio Ingroia.

Una serata che grazie alla fondamentale partecipazione di una cinquantina di cittadini, esponenti della società civile, del mondo studentesco, associativo e dei partiti, ha permesso l’ufficiale costituzione del comitato che accompagnerà la comunità pontederese e della Valdera fino al prossimo appuntamento elettorale del 24 e 25 febbraio. Presente, fra gli altri, anche la candidata locale nella lista toscana per la Camera dei Deputati Barbara Giannini, già assessore all’ambiente al comune di Ponsacco, e il candidato al senato Luigi Buoncristiani.

Un’ottima occasione per gettare le basi del tutto sul piano organizzativo, ma anche e soprattutto per una discussione sui contenuti che rappresenteranno il nodo cruciale della campagna politica, che sarà incentrata sulle importanti campagne dedicate al mondo del lavoro, al reddito, alla quanto mai aperta questione morale e della legalità, al recupero di credibilità, coerenza, chiarezza e trasparenza dell’agire politico.

Crediamo infatti che al pensiero unico dei tre schieramenti, che riverbera a reti unificate in tutti maggiori canali d’informazione, si debba in modo incisivo dare voce a tutti coloro che in un’ottica antiliberista vogliano rimettere il mondo del lavoro al centro del dibattito, attraverso il ritorno ai contratti nazionali, la messa al bando della precarietà, l’istituzione di un’agenda per la piena occupazione, il ripristino dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori con integrazioni al welfare attraverso innovative e necessarie forme di sostegno ai giovani e alle fasce deboli come il reddito di cittadinanza, l’aliquota progressiva e la detassazione sulla prima casa da finanziare attraverso un’incisiva lotta all’evasione, un attacco ai patrimoni delle mafie ed una più equa tassazione delle rendite finanziare e dei grandi patrimoni.

Non potevano mancare i temi della pace e purtroppo della guerra e del disarmo, ancora una volta, due giorni fa il Parlamento, con il parere favorevole del PD, e un semplice ordine del giorno ha stracciato l’art 11 della nostra Costituzione autorizzando l’ingresso dell’Italia nella guerra in Mali, e altri 550 milioni per continuare la guerra in Afghanistan.

E’ con una buona dose di entusiasmo che il comitato elettorale cercherà di portare questi contenuti per le strade e le piazze di Pontedera e dei comuni della Valdera nelle prossime settimane, facendo vivere quella che vorremmo essere l’inizio di una nuova fase politica per il nostro paese.

Di comune accordo, il neonato comitato ha proclamato all’unanimità di costituire la sede fisica per le attività e come punto di ritrovo presso i locali del circolo di Rifondazione Comunista, posto in Viale Italia n°23. Tale sede nei prossimi giorni sarà resa fruibile al pubblico ad un orario di apertura quotidiano, così da garantire un dialogo continuo con la collettività a cui ci rivolgiamo.

La prima uscita pubblica sarà nel pomeriggio di SABATO 26 GENNAIO con un banchetto in Corso Italia. La prossima riunione organizzativa aperta a tutta la cittadinanza, si terrà invece MERCOLEDI’ 30 GENNAIO presso i locali del circolo Prc in Viale Italia, alle 21,15.

Tutti coloro che sono interessati alle nostre attività e vogliono partecipare attivamente con le loro proposte o mettersi in contatto con il comitato per ricevere informazioni possono farlo all’indirizzo rivoluzionecivilevaldera@gmail.com o, su Facebook, su “Rivoluzione Civile – Valdera”.

Rivoluzione Civile – Valdera

Tags: