Rifondazione comunista rende omaggio a Sergio Tognetti.

La nostra comunità politica piange la perdita di un altro compagno.
Sergio per Rifondazione comunista era una presenza costante, spesso silenziosa fino al momento in cui si alzava durante le assemblee e arringava la sala.
Una vita spesa al servizio di quella classe operaia di cui fieramente faceva parte, una vita spesa per la difesa del lavoro e dei lavoratori.
Molto spesso quando parlavamo nella sezione di San Martino, al circolo Arci oppure a casa sua, quando la salute lo assisteva meno, rimanevo ammaliato dalle sue storie di fabbrica e di sindacato.
Mi ha raccontato cosa era il Partito Comunista Italiano, a me che non l’ho conosciuto, e cosa volevano dire per lui la Falce e il martello, che descriveva come se dipingesse un dipinto.
Come non ricordare il suo impegno per la Casa del Popolo di San Martino a Ulmiano, che per lui, proprio di fronte alla chiesa aveva un valore profondo, storico e rappresentava lo sforzo di quella classe operaia che con fatica si era costruita uno spazio aperto a tutta la comunità del paese. Quella casa del Popolo dove da ieri sera campeggia sul balcone la bandiera del tuo partito listata a lutto.

Mi mancherai e ci mancherai fisicamente, ma i tuoi moniti e la tua frase celebre saranno sempre al centro del nostro fare politica.
“Prima il lavoro”
Ciao Sergio, un saluto a pugno chiuso

Iacopo Cambi
Rifondazione comunista San Giuliano Terme