Arrivederci compagna Teresa, sarà difficile essere migliori di te

categoria: Valdera

La Compagna Teresa, la partigiana Chicchi, la deputata comunista all’Assemblea Costituente, questo e tanto altro è stata Teresa Mattei. A poche ore dalla sua scomparsa innumerevoli immagini e ricordi ci passano per la mente. Ripensiamo a tutto quello che Teresa ci ha donato, all’impegno nella lotta partigiana per la liberazione del nostro paese, all’articolo 3 della Costituzione, alle lotte per l’emancipazione delle donne rappresentate da un “fiore povero” e semplice come la mimosa, il fiore che i partigiani regalavano alle staffette. Ripensiamo anche alla Teresa che nel 2001 sfila per le strade della sua Genova, contro il G8, ancora in prima linea, a lottare per l’altro mondo possibile.

Per noi cittadini pisani che abbiamo avuto la fortuna di poterla incontrare spesso, di averla alle nostre iniziative, di ricevere da lei suggerimenti, consigli, riflessioni e a volte anche preziose critiche, la sua mancanza si farà sentire ancora di più.

In questo momento così triste e doloroso, noi, compagni e compagne della Federazione di Pisa di Rifondazione Comunista ci stringiamo intorno ai familiari di Teresa Mattei ed esprimiamo loro il nostro cordoglio.

Arrivederci compagna Teresa, sarà difficile essere migliori di te.

Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Pisa

Rispondi