Festa di Liberazione a Marina di Pisa 5-21 Luglio

mani_festa

Anche quest’anno torna l’inossidabile Festa di Liberazione, che vi attenderà come sempre alla fine della “passeggiata” del lungomare, in Piazza Viviani, con tanti piatti della tradizione toscana di pesce e di terra, stand, libreria, spettacoli e dibattiti sulla politica di più stringente attualità.

• Venerdì 5 luglio

Esibizione scuola di Danza Spagnola

• Sabato 6 luglio

• Domenica 7 luglio

Esibizione scuola di ballo “Salsa Libre”

• Lunedì 8 luglio

Summer Music Contest 2013 – PECORE ELETTRICHE – PANIC.0 – FIUMALBO

Rassegna musicale di gruppi emergenti

• Martedì 9 luglio

Summer Music Contest 2013 – SHED OF NOIZ – RADAR – ZOCAFFE’

Il ruolo dello SPORT nella società sempre più escludente

– Renzo Ulivieri, coordinatore Sel San Miniato;

– Alessio Piccioli, Gruppo sportivo “Equilibri Precari”;

– Amelie Tapella, campagna BDS Italia “Un ponte per …”;

– Salvatore Allocca, assessore allo sport Regione Toscana;

• Mercoledì 10 luglio

Summer Music Contest 2013 – LA MESTICHERIA – DEI PERFETTI SCONOSCIUTI – BAD MEMORIES

La scuola della Costituzione

Ne parleremo con insegnanti, docenti precari, lavoratori ATA, studenti, genitori, movimenti in difesa della scuola pubblica. Interverranno:

– Anna Fedeli, Flc-Cgil nazionale;

– Alberto Giorgi, tavolo regionale per la difesa della scuola statale;

– Samuele Piras, Unione degli Studenti Cobas Scuola, Comitato referendario di Bologna;

Dibattito a cura dei Giovani Comunisti.

• Giovedi 11 luglio

Summer Music Contest 2013 – I FIORI DI HIROSHIMA – METRI DI LETTURA – SEQUOIA

Ovunque è Taksim. Ovunque è resistenza. Riflessioni sul movimento in Turchia e sulle sue prospettive. Intervengono:

– Federico Oliveri, Rifondazione Comunista;

– Martina Pignatti, Un ponte per…;

– Marco Santopadre Rete dei Comunisti;

• Venerdì 12 luglio

Cambiare Pisa dal basso è possibile”. Assemblea pubblica della coalizione Una Città in Comune – Rifondazione Comunista

22:00 – Spettacolo Teatrale della compagnia “La Pecchia”, scritto e diretto da Massimo Buzzo

• Sabato 13 luglio

Aeroporti toscani: opportunità per i territori o conflitto tra città? Interverranno:

Monica Sgherri, capogruppo regione Toscana, operatori del settore, rappresentanti istituzionali e delle associazioni ambientaliste

coordina Andrea Corti consigliere provinciale Pisa

• Domenica 14 luglio

Contro la crisi: lavoro, reddito e sovranità. Discussione pubblica delle proposte di Rifondazione Comunista. Intervengono:

– Roberta Fantozzi, responsabile nazionale lavoro Rifondazione Comunista; – – Esperti di politiche economiche e sociali, esponenti politici e sindacali, lavoratori, RSU e realtà produttive della Provincia di Pisa.

• Lunedì 15 luglio

Guadagni privati, perdite pubbliche. La vicenda dei terreni di IKEA e del Porto di Marina. Intervengono:

– Franco Allegretti, Comitato per la Salvaguardia di Boccadarno;

– Maurizio Bini, Rifondazione Comunista;

– Marco Ricci consigliere comunale Una Città in Comune – Rifondazione Comunista;

Danza orientale & Fusion Tribal

Desert Flowers con Rania Manar

• Martedì 16 luglio

Per una sanità pubblica di qualità per tutti. Lavoratori, cittadini e militanti contro gli attacchi al sistema socio-sanitario. Intervengono:

– Stefano Corsini, USB sanità Grosseto;

– Marco Lenzoni, Tenda della salute Massa;

– Walter Lorenzi, Comitato No debito;

– Daniela Vangieri, responsabile regionale sanità Rifondazione Comunista;

– Lavoratrici e lavoratori della Sodexo, della Misericordia di Pisa, dell’USL 5, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, esponenti di comitati locali contro la chiusura di presidi sanitari;

A cura del Comitato No debito Pisa

Serata danzante con Studio Danza Aurora dei maestri Alessandro e Simona La Gamba

• Mercoledì 17 luglio

Militarizzazione del territorio e delle coscienze: come funziona, cosa comporta, come contrastarla. Intervengono:

– Manlio Dinucci, saggista e giornalista;

– Giovanni Russo Spena, direzione nazionale PRC;

– Esponenti dei comitati NO HUB Pisa, NO MUOS Pisa, No bimbi in caserma;

A seguire proiezione materiali video sull’HUB e sul MUOS

Danza del ventre con Elvira e la carovana delle Odalische

• Giovedì 18 luglio

Rifiuti zero. Una strategia realizzabile e necessaria, un’opportunità per l’ambiente, la salute e l’economia. Intervengono:

– Silvia Giamberini membro comitato di Pisa per la legge rifiuti zero;

– Barbara Giannini assessore all’ambiente Comune di Ponsacco, Rifondazione Comunista;

– Fabio Lucchesi coordinatore per la Toscana dei movimenti popolari per la legge rifiuti zero;

– Esponenti del comitato Non Bruciamoci Pisa e del comitato contro il pirogassificatore di Castelfranco di Sotto, lavoratori dei servizi di raccolta e gestione rifiuti;

Durante la serata sarà possibile firmare la Proposta di legge di iniziativa popolare “Rifiuti zero”

Rock Contest . Semifinali della rassegna musicale di gruppi emergenti

• Venerdì 19 luglio

Quale democrazia sui posti di lavoro? Perché contrastiamo il nuovo accordo sulla rappresentanza sindacale. Intervengono:

– Marcello Pantani, Confederazione Cobas;

– Pier Scaramozzino, USB;

– Esponente della Rete 28 Aprile-CGIL, RSU e lavoratori di varie realtà delle Province di Pisa e Livorno.

A cura della Confederazione Cobas Pisa

Summer Music Contest 2013 – ***FINALE***

• Sabato 20 luglio

ASSEMBLEA PUBBLICA CON PAOLO FERRERO, Segretario nazionale Rifondazione Comunista, e la Rete delle città solidali

• Domenica 21 luglio

Ballo Liscio

Una risposta a “Festa di Liberazione a Marina di Pisa 5-21 Luglio”

1. Andrea:

sabato 13 Luglio 2013 alle ore 16:36

Mancano gli orari del 99% degli eventi…se non si sanno gli orari come si fa a venire?