IX Congresso Provinciale di Rifondazione Comunista, Federazione di Pisa

invito_congresso_prcpisa_20130001

Domenica 1 Dicembre 2013

Circolo Arci “Primo Maggio” Buti (Pi)
Loc. Mantovano

IX Congresso Provinciale di Rifondazione Comunista Pisa

Domenica 1° dicembre si terrà a Buti il IX Congresso provinciale di Rifondazione Comunista.
Parteciperanno al Congresso 50 delegati/e in rappresentanza degli inscritti e delle iscritte facenti parte dei 27 Circoli presenti in città e sul territorio provinciale. Ai congressi di circolo sinora svolti ha partecipato circa il 60% degli aventi diritto.
Tre i documenti in votazione: il documento 1 (Ricostruire la sinistra) ha raccolto il 60% dei consensi, il documento 2 (Sinistra, classe, rivoluzione) il 4% dei consensi, il documento 3 (per la Rifondazione di un Partito Comunista) il 33%. Solo il 3% gli astenuti.
Il Congresso inizierà domenica mattina con una relazione introduttiva del segretario provinciale Luca Barbuti .
”In questi due anni,” – fanno sapere da via Battichiodi – “periodo che ci separa dal precedente congresso, abbiamo la percezione di esser riusciti a determinare una fase positiva di ripresa e di riorganizzazione del partito a livello provinciale, di ricostruzione di iniziativa in più ambiti di intervento a cominciare dai temi del lavoro, della lotta contro le privatizzazioni e nei rapporti con il tessuto associativo e organizzativo più vivo della nostra città e provincia.
Il salto di qualità che dobbiamo riuscire a determinare è quello di un partito con maggiore capacità di produrre intervento sociale, di dare risposte ai bisogni delle fasce sociali che più sono colpiti dalla crisi e che la stanno pagando sia in termini economici che sociali.
E’ in questa direzione che i nostri Compagni e le nostre Compagne dovranno intensificare l’impegno e la militanza se vogliamo che il Partito si ricollochi nella società con il necessario e giusto riconoscimento”.
“Sul piano politico abbiamo la necessità di impegnarci in un processo di costruzione dal basso di un fronte unitario di una sinistra che si ponga in alternativa agli schieramenti di centrodestra e centrosinistra che attualmente si sono uniti nel partito unico di governo; impegno che dovrà trovare proposte anche per il livello europeo, spazio ormai ineludibile se vogliamo aggredire le politiche neoliberiste che stanno sempre più mettendo seriamente in crisi le popolazioni salvando invece il sistema bancario e della finanza.
Il Congresso provinciale sarà l’occasione per lanciare la campagna di iniziative e di raccolta firme contro le politiche di austerità, e soprattutto per un piano del lavoro in grado di rispondere al bisogno di occupazione e di nuovo modello di sviluppo, unica e concreta proposta politica per l’uscita dalla crisi” . L’appuntamneto è quindi al Circolo Arci Primo maggio di Buti dalle ore 9

• ore 09,00 Apertura dei lavori e insediamento della Presidenza del Congresso
  • Relazione del segretario provinciale
  • Saluti e interventi degli invitati
  • Elezione Commissioni Verifica Poteri, Politica e Elettorale
  • Discussione congressuale
  • 13,00 -14,30 pausa pranzo
  • Discussione congressuale
  • Conclusioni di Roberta Fantozzi, Garante nazionale
  • Relazioni commissioni congressuali e votazioni
  • ore 18,30 Fine lavori

• NOTE:

1 ) Il congresso si svolge in maniera pubblica e tutti i cittadini possono presenziare

2) Sono invitati con diritto di parola i membri uscenti del comitato politico Federale e del collegio di Garanzia, possono intervenire ma non votare.

3) Ogni circolo può invitare il numero già trasmesso di compagni iscritti, possono intervenire ma non votare. I nomi vanno comunicati da ogni circolo alla presidenza della commissione congressuale (congresso.prc.pisa@gmail.com).

4) I delegati regolarmente eletti dai circoli hanno diritto di parola e di voto.