Buti, ULIVO: paesaggio e prodotti per uno sviluppo economico e sociale

A cura del Circolo di

serata-olivo-20161Rifondazione Comunista

BUTI

Lunedì prossimo, 30 maggio, abbiamo voluto organizzare all’interno di questa campagna elettorale una iniziativa dal titolo  “U L I V O : paesaggio e prodotti per uno sviluppo economico e sociale” che riteniamo affrontare un tema essenziale per il territorio di Buti. La nostra volontà ha come obbiettivo riflettere sul contrasto al dissesto idrogeologico che riteniamo non possa essere pensato solo con grandi opere, ma sostenendo l’economia che nei territori ha le proprie basi nella tutela e conservazione del paesaggio
Un altro motivo, non secondario, è la volontà di riconoscere il valore del lavoro svolto da coloro che mantengono i boschi e gli oliveti in favore dell’intera comunità.
Questo riconoscimento sarà nostro impegno tradurlo nel prossimo futuro in politiche in grado di sostenere lo sforzo (anche economico) sostenuto, oltre che dalle aziende, dai cittadini che dedicano il proprio tempo libero all’olivicoltura.
Crediamo sia essenziale una riflessione per capire come integrare le politiche del PSR (Piano strutturale regionale ) ad altre azioni a sostegno della conservazione paesaggistica anche dove condotta da privati.
Spesso le risorse pubbliche sono destinate ad interventi di investimento, mentre crediamo che sia essenziale l’impegno per sostenere la manutenzione ordinaria del territorio.
Per Buti l’olivicoltura dovrà essere il fiore all’occhiello con il quale ci possiamo presentare nel mondo. Per questo abbiamo deciso di organizzare un evento che tracci le prospettive per una sostenibilità sociale ed economica dell’olivicoltura del nostro territorio e per questo abbiamo invitato ad un confronto Pier Luigi PASQUALETTO, Vicepresidente del Frantoio Sociale e Federico MEINI, Presidente della “Strada dell’olio dei Monti Pisani”.
I produttori, i cittadini e tutti coloro interessati sono invitati sin dalle 19,30 al Frantoio Rossoni di Buti  intorno a bruschette  con olio di oliva extravergine butese preparate dai candidati della lista per conoscersi e confrontarsi