“Barcellona incontra Pisa” Martedì 5 giugno. Un nuovo municipalismo per i diritti e la democrazia

da-barcellona-a-pisa

Rifondazione Comunista Pisa

Una città in comunePossibile

MARTA JUNQUE SURIA (esponente di “Barcelona en comù) sarà insieme al candidato sindaco della coalizione “Diritti in comune” CICCIO AULETTA per costruire insieme un nuovo modello europeo di governo del territorio.

La coalizione “Diritti in comune” (Una città in comune, Rifondazione Comunista, Pisa Possibile) invita tutta la cittadinanza a un incontro per conoscere l’esperienza amministrativa della città di Barcellona, dove da anni si sperimenta un nuovo modo di governare, che noi vorremmo portare anche a Pisa.

Perché Barcellona chiama Pisa?

La Sindaca Ada Colau, con tutta la sua giunta, da anni sperimenta con successo un nuovo modello di amministrare la città di Barcellona: un modello basato sulla partecipazione e l’ascolto dei cittadini e su concrete pratiche di governo che rompono i vincoli imposti dalle politiche neo-liberiste e di austerity.

La nostra proposta per Pisa

“Diritti in comune” vuole costruire un’amministrazione della città fondata sulla democrazia popolare, che parta dalle periferie e da chi è più a rischio di esclusione, e sia capace di assicurare diritti a tutte e a tutti; un’amministrazione che rimetta al centro del proprio agire ciò che è pubblico e il bene comune, agendo con coraggio e con fantasia amministrativa.

Il nostro programma elettorale traduce questo grande progetto in punti programmatici concreti, capaci di cambiare le condizioni materiali di vita di tutte e tutti coloro che abitano, lavorano e studiano a Pisa.

Grazie all’incontro con l’amministrazione di Barcellona l’esperienza di “Diritti in comune” si confronta con uno dei migliori modelli di amministrazione sul piano europeo. Siamo convinti che solo portando a Pisa uno spirito internazionale e innovativo, fantasioso, solidale ed aperto, potremo costruire davvero l’Europa dei popoli e delle città.