“LA SALUTE è SEMPRE UN DIRITTO ? “

Dibattito alla Festa di Liberazione della Federazione di Pisa a Nodica (PI)

Pisa 10 luglio 2019.

Nelle ultime settimane le problematiche riguardanti la sanità hanno spesso occupato le cronache di stampa. Tempi di attesa e affollamenti e attese intollerabili al Pronto Soccorso, gestione cervellotica e incomprensibile dei percorsi di preospedalizzazione e per le visite diagnostiche. Per non parlare della “quotidianità” di chi deve affrontare i cup (centro unico di prenotazione) per poi vedersi programmare visite, interventi ed esami a distanza di mesi o in luoghi raggiungibili (Volterra) solo se in grado di guidare un’automobile. Tutto questo ovviamente non gratuito e garantito, ma quasi sempre gravato da ticket onerosi. Un insieme di negatività che sempre più spesso “dirottano” gli utenti verso il privato sia esterno che interno (intramoenia) al sistema sanitario regionale.

Un sistema sanitario pubblico sempre maggiormente esposto a rischi sulla qualità e alla sicurezza delle cure per la carenza di personale medico ed infermieristico, anche per il ricorso sempre maggiore al lavoro straordinario e al lavoro “precario” (contratti a termine, lavoratori interinali).

E’ lecito quindi chiedersi se il sistema sanitario toscano sia ancora efficiente come si vuole propagandare e soprattutto se ha ancora una valenza pubblica intesa come diritto universale a cui i cittadini contribuiscono largamente con le proprie tasse.

Di tutto questo e delle prospettive del sistema sanitario universalistico sancito dalla Costituzione e dalla Legge 833/1978 ne parleremo alla festa provinciale di Rifondazione Comunista a Nodica sabato 13 luglio alle ore 21 con Paolo Graziani, Segretario Regionale SPI CGIL e Paolo Sarti, consigliere regionale di Sì Toscana a Sinistra. Le cittadine e i cittadini sono invitati a partecipare con le proprie esperienze ed i propri bisogni.