Geofor, PRC Pisa: “Diritti per i lavoratori e le lavoratrici e servizio per i cittadini. Non ci devono essere altre soluzioni”

Pisa, 5 dicembre 2019

Domani, 6 dicembre, avrà luogo l’apertura pubblica delle offerte pervenute per la gara di affidamento dei servizi di raccolta differenziata nei comuni di Calci, Cascina, Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.

È il culmine di un percorso che in questi mesi ci ha portato insieme ai sindacati e ai comuni in cui siamo rappresentati, a rivendicare un diritto sacrosanto per chi lavora, per un servizio fondamentale e di civiltà per le nostre comunità, di aver pari retribuzione e dignità contrattuale rispetto ai colleghi che operano nel medesimo settore e compiono il medesimo mestiere.

A questo punto, registrata e considerata la disponibilità dei comuni del lungomonte per arrivare a raggiungere questo obiettivo di dignità per circa 150 lavoratori, annunciando un impegno diverso e più efficace pur di raggiungere comunque l’obbiettivo manifestato sia dagli amministratori che dai gruppi consiliari che lo sostengono, non si può esitare o dare spazio a meccanismi tecnici perversi che penalizzerebbero le condizioni lavorative di chi si impegna direttamente per la riuscita del servizio  e il servizio stesso reso ai cittadini .

Rifondazione Comunista della federazione di Pisa chiede che il prossimo gestore del servizio tenga conto di questo percorso e non torni indietro rispetto agli sforzi profusi da tutte le componenti e che garantisca attraverso i diritti dei lavoratori un servizio qualitativamente elevato per i cittadini.