Sistema di potere e corruzione: la via della magistratura al centrosinistra

Lo denunciamo da anni, lo evidenziamo continuamente, abbiamo sottolineato più volte che il PD ha costruito, in Toscana in particolare, un sistema di potere per garantire interessi padronali, affari a buon mercato alle imprese e profitti a speculatori: meglio della destra, tant’è vero che Giani ha vinto senza troppi patemi (nonostante la campagna per il voto utile finalizzata a escludere dal Consiglio Regionale una forza critica e non allineata di sinistra.
Abbiamo costantemente denunciato i rischi (e anche qualcosa di più) delle infiltrazioni mafiose negli appalti, a Pisa come in altre province toscane, che negli anni hanno provocato dissesti finanziari, ecomostri (le torri di Bulgarella), assegnazione di appalti a ditte indagate (AVR), e ora scopriamo anche finanziamenti illeciti per ottenere rinnovi contrattuali senza troppi condizionamenti (soprattutto per consentire lo sversamento di fanghi inquinati da parte delle concerie).
È stato svelato dalla Magistratura un verminaio ben più ignobile dei collegamenti tra politica e imprese che denunciavamo, viene svelata (per carità, tutto da verificare, ma intanto le indagini si sono aperte) una corruzione profonda del partito al potere e di Pieroni, fortemente legato al nuovo segretario nazionale (pisano di origine) Enrico Letta.
Le indagini faranno il loro corso, ma il giudizio politico sul PD e il sistema di potere che in Toscana vige da anni (e consegnato da Rossi a Giani) è inequivocabile: scelte politiche disastrose, ben lontane da qualunque concezione anche pallida di sinistra, sostegno a imprese non trasparenti e a imprenditori disposti a tutto per ottenere vantaggi.
 Occorre restituire alle politiche delle amministrazioni locali e regionale una prospettiva radicalmente nuova, che rafforzi il ruolo del pubblico e i controlli su servizi, patrimonio e beni comuni e collettivi, sottraendoli ai rapaci interessi e appetiti privati che sempre più spesso espongono le comunità territoriali e la cittadinanza alle infiltrazioni criminali.

Coordinamento Provinciale Federazione PRC di Pisa

Concetto di corruzione e corruzione, corruzione sotto forma di banconote da  un dollaro, uomo d'affari che dà soldi mentre fa accordi per un contratto  immobiliare e una società finanziaria . — Denaro,