Le aziende controllate dal Comune di Pisa verso la nomina in Commissione Garanzia

Giovedì 16 gennaio, in consiglio comunale a Pisa, è stato finalmente approvato l’ordine del giorno sulle nomine delle società partecipate proposto dal gruppo “Una città in comune – Rifondazione Comunista”, e condiviso dalla Seconda Commissione di Controllo e Garanzia nello scorso luglio.

La commissione, sulla base del dibattito svolto, propone oggi al Consiglio Comunale di impegnare il Sindaco a comunicare ai capigruppo tutte le nomine effettuate dalle aziende del gruppo comunale – società partecipate direttamente, società partecipate indirettamente, consorzi, fondazioni – anche nel caso in cui non si tratti di persone da lui stesso direttamente nominate.

Si ritiene opportuno che alla comunicazione siano allegati anche il curriculum della persona nominata e la delibera dell’Ente con la quale la designazione è stata approvata.

Tale richiesta si ispira ai principi di trasparenza e pubblicità, indicati anche nel Codice Etico per gli amministratori locali, già sottoscritto dal Sindaco, che andando oltre la normazione contenuta nei singoli e specifici regolamenti comunali, informa in generale tutte le azioni della Pubblica Amministrazione.