GEOFOR, PRC Pisa: ” Serve un cambio di passo, via questo CDA che ha troppe colpe”

Pisa 27 marzo 2020

In questi giorni di piena emergenza sanitaria e sociale, la protesta dei lavoratori dell’igiene ambientale, che ha messo non poco in difficoltà i cittadini, ha evidenziato le criticità che da troppo tempo, sia a livello politico che con i nostri amministratori, evidenziamo.

Il tardivo impegno nella società nel dotare i lavoratori dei Dpi minimi per svolgere il loro lavoro, soddisfatto solo dopo l’intervento della Prefettura, ha provocato il mancato ritiro della spazzatura per troppo tempo, con enorme disagio e rischio salutare per i cittadini in queste settimane di quarantena.

Una volta rientrata la comprensibile protesta, i lavoratori si sono messi con responsabilità a disposizione dell’azienda per effettuare il recupero dei passaggi mancanti: ne è scaturito un caos organizzativo senza precedenti, con prese di decisioni unilaterali da parte di Geofor sulla sospensione della raccolta di multimateriale e carta, tornando poi indietro e alimentando ulteriormente il disagio e la percezione di disorganizzazione da parte dei cittadini e delle istituzioni-socie.

Come forza politica, reputiamo doveroso presentare mozioni di sfiducia a questo CDA, come accaduto in alcune amministrazioni del nostro territorio ed invitiamo pertanto gli amministratori di Rifondazione Comunista e di area politica progressista a seguire la stessa strada nei propri consigli comunali, per consentire una svolta nuova ad una società che da troppo tempo, scontando anche le colpe di una legge regionale da cambiare, non opera responsabilmente per conto dei comuni soci e soprattutto dei cittadini.