Mai più fascismo e nazismo: raggiunte le 50.000 firme

Sono state raggiunte e superate le 50.000 firme necessarie a far arrivare in Parlamento la proposta di legge d’iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista presentata in Cassazione il 19 ottobre dal sindaco del Comune di Stazzema Maurizio Verona e dal comitato promotore.

Il nostro partito da subito si è mobilitato, con le altre forze antifasciste, per istituire banchetti ed invitare i compagni a firmare questa lodevole iniziativa e siamo contenti del risultato ottenuto. Fino al 31 marzo sarà possibile recarsi nel proprio comune a firmare questa proposta di legge che prevede di istituire pene per chi inneggi con gesti richiamanti i regimi nazisti e fascisti o chi ne venda simboli. Più firme ci sono e maggiore sarà il peso politico della proposta presentata, per questo invitiamo chi ancora non lo avesse fatto a firmare.

Il fatto che, nonostante la pandemia in corso, si siano raggiunte in poco tempo le firme necessarie per portare in parlamento questa proposta di legge popolare, significa che negli italiani è ancora forte e radicato il valore dell’antifascismo che dovrebbe essere praticato sempre da chi fa politica.

E’ paradossale che il popolo si mobiliti su questo fronte, mentre il centrosinistra siede allo stesso tavolo dei fascioleghisti nel governo. Il centrosinistra deve essere conseguente nelle politiche economico-sociali oltre che sul piano politico, per un antifascismo sostanziale e non solo formale. E’ necessario ricostruire una sinistra di classe che non faccia accordi con la destra e con i fascisti e che torni a rappresentare la classe dei lavoratori che da sempre in Italia si fonda sui valori dell’antifascismo e che rappresenti un’alternativa vera al governo Draghi.

Rispondi