Solidarietà ai lavoratori ex-avr in presidio

Solidarietà ai lavoratori ex-avr in presidio

Questa settimana inizierà un presidio permanente davanti al cantiere AVR di Ospedaletto, da parte dei lavoratori dell’igiene urbana che poche settimane fa sono passati all’appalto Geofor.

Già decine di lavoratori hanno fatto questo passaggio nei mesi scorsi, da aziende che applicavano contratti peggiorativi essendo in sotto appalti: il passaggio da AVR, invece, avviene tramite un cambio appalto da parte del Comune, dopo che l’azienda AVR ha evidenziato ripetutamente problemi economico-finanziari scaricati regolarmente sui lavoratori nei mesi scorsi con ritardi sempre più gravi nei pagamenti dei salari o nell’inadempienza a versare il quinto dello stipendio richiesto da alcuni. Il comportamento dell’azienda AVR si è reso sempre più insopportabile, e l’arroganza è aumentata quanto più sono emersi problemi giudiziari in altre regioni che hanno evidenziato come non sia più (se mai lo è stata) un’azienda affidabile per i cittadini, oltre che per i lavoratori.

Il passaggio in Geofor, però, non è risultato indolore: la perdita dell’appalto con il Comune di Pisa ha provocato una reazione ingiustificabile nell’AVR, che sta cercando di boicottare questa scelta con una ritorsione contro i lavoratori non accettando i licenziamenti e rifiutando di pagare il TFR e gli istituti contrattuali arretrati. L’azienda si è inoltre resa protagonista negli ultimi mesi di licenziamenti mirati e intimidatori, contro delegati sindacali e un lavoratore con disabilità: un comportamento riprovevole e vergognoso, oltre che scorretto.

Questo comportamento è inaccettabile: l’AVR è un’azienda che negli ultimi due anni ha creato danni con le proprie condotte provocatorie e arroganti, e la cui situazione risulta opaca e ambigua sul piano giudiziario.

Come Rifondazione Comunista appoggiamo la lotta promossa dai lavoratori ex-AVR, e sostenuta da Cobas Lavoro Privato, per ottenere il riconoscimento e il pagamento immediato di quanto dovuto dall’azienda, in termini di salario e di trattamento di fine rapporto.

Chiediamo che l’Amministrazione Comunale intervenga per indurre l’AVR a più miti consigli, a fronte di comportamenti inconcepibili, scorretti e lesivi degli interessi dei lavoratori.

Rispondi